mercoledì 14 febbraio 2018

ignoranza e conoscenza

Durante l'ultima escursione, lanciando un frammento di roccia, ho scoperto all'interno questa struttura. Mi ero emozionato pensando si potesse trattare di un qualche fossile, forse una foglia (che ricerco da sempre). Essendo totalmente ignorante in materia, ho chiesto da prima a conoscenti e amici (collezionisti e appassionati) senza ricevere alcuna risposta illuminante e in fine a chi fa questo di mestiere, una docente universitaria di paleontologia dell'Unical, la quale, gentilissima, mi ha risposto nel seguente modo: "...tipiche strutture di alterazione, molto comuni, nelle rocce di tipo marnoso che si formano a causa dei fluidi circolanti." 

Ecco, la scienza e la vita funzionano allo stesso modo, ci si deve affidare a chi ha studiato e investito nelle proprie conoscenze. Non esiste chi sa tutto ma a tutto, affidandosi alle giuste persone, c'è una risposta. 

Se mi fossi affidato e fidato delle mie "conoscenze" e "ricerche" googliane avrei battezzato questa struttura come un raro fossile di una specie estinta di pianta. Ecco lasciate stare internet, google e i vari ciarlatani e affidatevi ai veri professionisti.


---
Pellaro - RC
14.02.2018

Nessun commento:

Posta un commento