giovedì 15 febbraio 2018

Io sarei stato fumo

Ho 34 anni e appena terminato "Se questo è un uomo". Non l'avevo mai letto prima, mai letto a scuola. Meglio. Non è un libro per adolescenti che esplodono di ormoni; è un libro che necessita di una certa maturità, che solo dopo e con il tempo si acquisisce. E' un libro, lento, freddo, analitico, ed ecco perché non può essere letto "superficialmente". E' un libro che più di ogni altro, come nessun altro ti lascia dentro qualcosa. Lo rileggerei? Mai. 

E' raro che rilegga un libro già letto, assaporato; preferisco dedicare il mio tempo a scoprire nuovi sapori nelle pagine di un nuovo romanzo. Non ci si può calare in Levi, nonostante si cerchi di farlo; nessuno di noi è Levi e nessuno di noi vorrebbe e potrebbe esserlo. Mi sono interrogato molte volte, riga dopo riga, su come sia stato possibile, che uomini donne e bambini siano diventati fumo, nei forni, nel cuore dell’Europa. Se ci penso, e ci penso, mi viene da dubitare che possa davvero essere accaduto. Ma poi leggi, ascolti, guardi e la pelle ti si gela, gli occhi luccicano e capisci che è stato davvero tutto vero. 

Capisci che oggi fa freddo, a Reggio fa freddo. Ti copri ma non puoi non pensare che qualcuno con indosso solo una camicia sia stato costretto a lavorare, coi piedi immersi nella neve, per ore e ore al gelo della Polonia. Polonia. E penso che io no, non sarei sopravvissuto al lager. Io che indosso le calze di lana anche ad agosto, sarei morto, sarei stato fumo e nulla più. Un numero tra tanti. Non sarei sopravvissuto al dolore delle selezioni tra me e mio fratello, me e mio papà; non sarei sopravvissuto al dolore della separazione da Roberta, a vederla morire di stenti dietro un filo spinato. No, io sarei morto, sarei stato fumo e nulla più. 

E mi domando se oggi fosse possibile. Se il nostro vicino, il nostro amico, il nostro compaesano fosse preso, caricato su un carro bestiame e deportato noi lo permetteremmo? Mi domando questo più di ogni cosa. Forse sì, ci gireremmo dall'altra parte; o forse no? 


Nessun commento:

Posta un commento