sabato 11 agosto 2018

mini-Kit di Pronto Soccorso per escursionisti

Durante le nostre uscite, che siano di poche ore, di un solo giorno o di più giorni e dunque veri e propri trekking, è indispensabile portare sempre con noi, all'interno dello zaino, un mini-Kit di Pronto Soccorso che contenga medicinali e consumabili che possano rendersi indispensabili in caso di piccoli infortuni. 

La mia amica infermiera, Maria, ha accuratamente scelto, selezionato e confezionato, per le mie uscite e per tutti noi escursionisti, un indispensabile mini-Kit di primo soccorso, composto essenzialmente da due parti, la prima formata da materiale di consumo, la seconda composta da farmaci indispensabili e talora salvavita. Il kit è così composto:

Materiale di consumo
- garze sterili
- disinfettante
- guanti in lattice
- cerotti 
- garza comprimente
- *bisturi
- ago e filo da sutura
- steri strip
- cerotto medico
- siringhe da 2ml e 5ml

*Farmaci
- antistaminico (Trimeton) soluzione iniettabile i.m
- antiemorragico (Ugurol) soluzione iniettabile i.m, e.v e uso locale
- antidolorifico (Spasmex) dolori addominali soluzione iniettabile i.m ed e.v
- antinfiammatorio (Bentelan) soluzione iniettabile i.m, e.v e uso locale
- antiemetico (Plasil) soluzione iniettabile i.m ed e.v
- antiemetico (Plasil) compresse
- antinfiammatorio (Brufen) compresse
- antinfiammatorio (Aspirina) compresse
- antipiretico (Tachipirina) compresse
- antidiarroico (Imodium) compresse
- antiacido (Malox) compresse



E' indispensabile effettuare periodicamente, un'attenta check-list dei medicinali, sostituire quelli eventualmente usati, scaduti o danneggiati. La stessa attenzione è necessaria prestarla ogni qual volta siamo in procinto di partire per le nostre escursioni assicurandoci di posizionare all'interno dello zaino, la custodia contenente i medicinali, in modo tale da evitare che le fiale si possano danneggiare, in tal caso infatti le stesse sarebbero inutilizzabili ed andrebbero immediatamente cestinate. 

Per mia comodità, ho scelto di posizionare la mini-cassettina dei medicinali e dei medicamenti in una zona "laterale" dello zaino, dove non arrechi disturbo ma nello stesso tempo sia facilmente raggiungibile; scelgo di non posizionarla mai sul fondo, in quanto poggiando lo zaino a terra (talvolta lasciandolo cadere) le fiale potrebbero essere schiacciate dal peso di quanto in esso contenuto e danneggiarsi. 

Riporto di seguito qualche link dove è possibile trovare le informazioni necessarie su come effettuare un'iniezione i.m. E' importante padroneggiare la tecnica e dunque una corretta lettura dei link riportati è fortemente consigliata. 

Iniezione Intramuscolo I.M.
1) PicSolution 
2) Nurse24 
3) Video del dott. Raffaele Pilla

---

*E' necessario sottolineare che questo non è un sito di medicina, infermieristica o altro, non vengono elargiti consigli su come comportarsi in situazioni d'emergenza e soprattutto si declina ogni responsabilità dall'errato uso dei farmaci sopra riportati o dei consumabili. Sottolineo ancora che la lama da bisturi se non correttamente utilizzata può arrecare danni gravissimi e addirittura la morte; dunque maneggiatela con cura o fatela maneggiare solo da personale esperto e addestrato.




Nessun commento:

Posta un commento