lunedì 8 dicembre 2025

CHIESETTA DELLA LIGA


Oggi, nel giorno dell'Immacolata, sono stato a visitare un piccolo e prezioso luogo di culto restituito, grazie alla lungimiranza e alla benevolenza dei proprietari, a tutta la comunità pellarese.
 
La chiesetta della Liga, in loc. San Cosimo, è l'edificio religioso voluto e fondato nel 1831 per volontà di Don Stefano Romeo a garanzia di quanti, spinti da devozione e fede, a causa delle impervie carrarecce non potevano raggiungere gli altri luoghi di culto. Il restauro è stato possibile grazie ad un bando della Comunità Europea, a dimostrazione che quando si vuole, con spirito di tenacia ed abnegazione alla bellezza dei luoghi, tutto è possibile.
 
Particolarmente di pregio è il pavimento originale che riempie l'ambiente ed è ripreso meravigliosamente, nella parte della piccola sagrestia, da un nostro artigiano locale (Massimo Mallamaci). Grazie alla famiglia Romeo e a Giuseppe Spanti Gattuso per averci regalato di nuovo questo luogo. Pellaro ha bisogno di questo.









---
fda, 2025
https://francescodaleo.blogspot.com/
[Questo lavoro è concesso in licenza con CC BY-NC-ND 4.0. Per visualizzare una copia di questa licenza, visitare https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ ] Foto: Archivio di Francesco D'Aleo

Nessun commento:

Posta un commento