sabato 14 ottobre 2017

Specialista in Microbiologia e Virologia

Era il 13 ottobre 2013 quando con profonda emozione varcavo la porta della Microbiologia del Policlinico di Messina. 
Era il giorno della mia presa di servizio. 

Ieri 13 ottobre 2017 quel percorso lungo 4 anni, costellato da immensi sacrifici, dalle sveglie alle 5 del mattino, degli aliscafi presi di corsa, alle attese del tram sotto la pioggia, al caldo asfissiante delle estati passate in laboratorio, è terminato.
Ho parlato tante volte in pubblico ma ieri mi sono emozionato, mi sono bloccato. Un turbinio di emozioni mi è passato davanti come un treno, tutte in una volta.
Mi porto dietro un bagaglio enorme di emozioni vissute, di ricordi bellissimi e tormenti bruttissimi. 

La specializzazione mi ha regalato tanto, ho imparato moltissimo soprattutto ho capito cosa voglio e devo evitare. Ho imparato come essere ma anche come non essere, ma la cosa più bella di questo percorso è stata Roberta che mi ha sostenuto e incoraggiato, sorretto e aiutato quando ogni cosa sembrava crollare. 
La mia specializzazione è anche merito suo; come lo è di mio padre che mi ha sempre aiutato e incoraggiato in questi anni, di mia madre che nonostante sia lontana ha fatto di tutto per farsi sentire vicina e mio fratello il cui sostegno è stata una forza motrice di questo motore diesel. 

Il pensiero ieri è andato a mia nonna...chissà come sarebbe stata felice.
13 Ottobre 2017 Specialista in Microbiologia e Virologia 70/70 cum laude






14 Ottobre 2017

Nessun commento:

Posta un commento