lunedì 1 dicembre 2025

PALIZZI E PIETRAPENNATA


Ieri pomeriggio insieme a Giovanni, abbiamo trascorso qualche ora tra Palizzi e Pietrapennata: due piccoli paesi arroccati su speroni di roccia, testimoni di un Aspromonte arcaico.

È bello aggirarsi tra le case dirute, sentendo le voci soffuse in quelle ancora abitate, stringendosi tra le serrate viuzze dove ogni refolo di vento sembra gelare anche le parole. L'Aspromonte va conosciuto a piedi.

Giovanni mi ha aiutato a cercare tabernacoli, in un'area poco indagata, trovando reperti interessanti di religiosità popolare. Ho così potuto aggiornare la mappa georiferita delle Edicole dell'area Aspromontana con nuove stazioni. Un lavoro a volte estenuante, ma indispensabile per tracciare un solco vivo come testimonianza di quella religiosità popolare diffusa.

La mappa potete consultarla gratuitamente quiil sito in aggiornamento è raggiungibile quimentre sul blog www.francescodaleo.it potete consultare e scaricare il libro sulle Edicole votive.





















---
FDA, 2025 https://francescodaleo.blogspot.com/ [Questo lavoro è concesso in licenza con CC BY-NC-ND 4.0. Per visualizzare una copia di questa licenza, visitare https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ ] Foto: Archivio di Francesco D'Aleo