mercoledì 18 gennaio 2023

TRACCIOLINO ED ALTRI PENSIERI

Non so perché o come sia possibile ma camminare, mettere un piedi davanti l'altro, armonizza ogni pensiero, dilava e filtra le emozioni, le manie, le paure e i rimorsi proprio come le nuvole che stamattina mi hanno accompagnato e che si lasciavano trafiggere qui e là da lance di sole. 
Il Tracciolino è interdetto al transito, l'ho scoperto solo alla fine quando mi sono imbattuto nel cancello che sbarra l'accesso a nord: l'ho percorso in senso contrario a come faccio di solito. La non praticabilità del sentiero lo ha portato (in pochissimo tempo), a causa dell'assenza degli escursionisti, ad essere quasi impercorribile: muri di rovi, canne, felci a sbarrare e rendere poco sicuro il transito. Dalle Tre Croci il sentiero è oramai inesistente e quel residuo di traccia che a malapena si lascia intravedere è sdrucciolevole e perigliosa. 
Che gran peccato! 
Speriamo che i tempi per la messa in sicurezza del costone roccioso non si dilatino all'inverosimile e che subito dopo si intervenga per ripristinare il fondo consentendo, a chiunque, di percorrere uno dei tratti più belli della costa viola. 

Intanto per chi volesse saperne di più: 
Guida all'Aspromonte misterioso di Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone; Rubbettino Ed.











---

Nessun commento:

Posta un commento