martedì 25 luglio 2017

IN DIFESA DELLA NOSTRA PROFESSIONE

Se anche chi vende dolci ed è laureata (forse) in Scienze dell’Educazione prescrive diete, possiamo affermare di aver raggiunto il fondo? O già lo stiamo raschiando?

Ogni giorno ricevo diversi messaggi attraverso il portale Messenger, per la maggior parte si tratta di richieste nell’ambito microbiologico, la mia professione, una piccola parte è spazzatura, poi ci sono i messaggi dei “temerari”. Si, i temerari che senza alcuna qualifica specifica come si diceva qualche anno fa senza “arte né parte” si elevato a cultori, ora di questa ora di quella, materia.

Oggi ricevo un messaggio di una tale Concetta Roberta (https://www.facebook.com/concetta.roberta) titolare a quanto si evince dalle sue “informazioni” di un negozio di dolci. Si avete letto bene, dolci! Titolo di studio: Scienze dell’Educazione (non si capisce se laureata o meno) la quale con molta disinvoltura, dopo aver richiesto l’amicizia mi recapita il seguente messaggio: “Ciao, piacere mi presento, io sono Concetta e mi occupo di prendermi cura delle persone che vogliono tornare in forma grazie ad un programma alimentare che io stessa ho seguito in primis, 100% naturale, privo di qualsiasi conservante, che mi ha aiutata a perdere peso ed eliminare accumuli adiposi. Non serve solo per perdere peso ma anche per star bene con il proprio corpo. Se sei interessato o conosci qualcuno a cui potrebbe interessare io sono a vostra disposizione. Grazie e scusa il disturbo”.

Lasciamo perdere la sintassi e la grammatica, ma ho letto bene? Mi sta propinando una dieta? A me? Dopo qualche minuto di riflessione, per lo più per riprendermi dallo sconquasso causatemi da certa gente scrivo la mia risposta: “Salve, lei è un laureato in discipline scientifiche? Un biologo o un medico? Suppongo di no. Io sono un biologo specialista in Microbiologia e Virologia, ho studiato 3+2+4 per un totale di quasi 10 anni! Lei quanto per propinare su facebook un qualcosa di cui non ha la minima idea? lo sa che sta violando la legge? Che sta abusando di una professione per cui non ha titolo? I nutrizionisti devono necessariamente essere laureati in Biologia o Medicina e sono gli unici che possono prescrivere e/o consigliare diete. Provvederò oggi stesso a segnalarla all'ufficio legale del mio ordine di appartenenza oltre che alla locale stazione dei carabinieri che provvederà a deferirla presso la procura della Repubblica!”

Non vi tedio con la successiva risposta, intrisa di insulti, perché non merita ulteriore spazio. Invece scriverò ancora qualche riga sulla nostra professione e professionalità. Dal sito ONB “l’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”. Del resto la stessa giurisprudenza amministrativa ha confermato che, oltre alla legge, costituisce fondamento delle competenze del biologo il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93. Il decreto attribuisce ai biologi la “determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche…la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)… la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…” (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305). (http://www.onb.it/faq-biologo-nutrizionista/).

Nessuna altra figura professionale oltre al Biologo e al Medico può consigliare o prescrivere diete. Non può farlo il Dietista che è un mero esecutore di quanto prescritto dalle suddette figure, non può farlo assolutamente il Farmacista in quanto non ha le minime competenze e tanto meno figure anomale come il Personal Trainer delle palestre o figure abiette dalla professione come appunto un pasticciere.

Dunque non affidatevi a chi di mestiere fa altro vende dolci o patatine, non affidatevi a ciarlatani ma affidatevi a professionisti seri, che hanno studiato anni per poter comprendere al meglio le vostre esigente nutrizionali. I Biologi ne hanno tutte le competenze sceglitene uno e fatevi seguire.

La signorina ovviamente sarà segnalata all’ufficio di competenza del mio Ordine professionale.





Nessun commento:

Posta un commento