domenica 1 settembre 2024

SAVERIO STRATI, LORENZO CALOGERO, FRANCO COSTABILE


Cari amici,
finalmente settembre è arrivato. Ci siamo lasciati alle spalle un agosto rovente che ha visto la Calabria accendersi di cultura. Possiamo a gran voce gridare che questo è l'anno di tre immensi personaggi che, ahimè, troppo spesso sono stati dimenticati: Saverio Strati, Franco Costabile e Lorenzo Calogero.

Dei primi due cade l'anniversario del centenario, del terzo si è tenuta in suo onore, magistralmente, la prima 'Festa della Poesia'. Non entro nelle polemiche fattuali che hanno, anche, coinvolto a vari livelli le istituzioni, vorrei solo ringraziare quanti in tempi bui per la nostra cultura si sono prodigati, spesi, sfatti per ricordare, far conoscere, far apprezzare questi grandi autori.
 
Grazie a Domenico Stranieri che nonostante tutto ha portato Saverio Strati tra la sua gente, le sue vie, la sua casa. Grazie a Giovanni Mazzei che ha fatto rivivere Franco Costabile e lo ha fatto viaggiare oltre ogni confine. Grazie a Rubbettino Editore che ha sposato la nobile battaglia di ripubblicare tutte le opere di Saverio Strati e ha ripubblicato, quest'anno, Franco Costabile. Grazie all'instancabile Nino Cannatà che ha ideato e diretto la 'Festa della Poesia' tenutasi a Melicuccà e ha pubblicato, con LYRIKS, un immenso volume di poesie scelte di Lorenzo Calogero, estremo tributo ad un illuminato intellettuale del secolo scorso.
 
Vi prego non fermatevi. La Calabria, tutti noi, abbiamo bisogno di gente come voi. Oltre ogni boicottaggio, calunnia, infamia avete acceso un faro di luce che brilla sempre più.




in foto: alcuni libri della mia personale biblioteca.
---
-> https://francescodaleo.blogspot.com/


Nessun commento:

Posta un commento