sabato 27 luglio 2024

SINGOLARITÀ ED INDIVIDUALITÀ


Cari amici,
ogni giorno, nel mio lavoro, ho a che fare con germi e virus e tutti i giorni mi stupisco delle forme che possono assumere quando si trovano nelle giuste condizioni. Un po' come noi 'fioriamo' se siamo messi nelle condizioni di farlo.
 
Escherichia coli non ci abbandona mai. Da quando nasciamo fino all'ultimo respiro resterà sempre con noi.
Siamo un grande ecosistema di esseri viventi che vivono dentro e sopra di noi. Fondamentalmente, la nostra individualità non esiste perché le nostre cellule possono 'essere' solo se aggregate, e solo tutte insieme possono generare la persona che siamo: con sentimenti, emozioni, pensieri.
 
Ogni nostra cellula presa singolarmente sarebbe incapace di vita autonoma. Non così per gli organismi microscopici. I batteri, unici e soli padroni del mondo, se la cavano bene anche da soli e anche senza di noi e anche senza alberi e anche senza animali. Nelle loro minute cellule c'è tutto. Rappresentano la singolarità spinta ai massimi evolutivi.
 
in foto: E. coli cresciuta su MacConkey Agar. Ogni singola colonia è composta da centinaia di milioni di singole cellule derivate, in 24 ore, da una sola.


---

Nessun commento:

Posta un commento