Cari amici,
qualche settimana fa ho visitato l'interno di un antico ninfeo, cioè un edificio sacro in prossimità di una sorgente d’acqua dedicato a una ninfa, a Sant'Ilario dello Ionio. Scavato tra il IV e il II sec a.C. si tratta di un lungo corridoio nella roccia che si sviluppa per circa 30 metri di lunghezza e finisce in un una camera principale alta fino a 4 metri.
Per arrivare in fondo ci si deve immergere nell'acqua fino al petto almeno nella parte iniziale poi diminuisce, non è stato facile soprattutto per chi, come me, soffre di claustrofobia ma ne è valsa la pena.
Un progetto di ricerca avviato nel 2017 da Francesca Martorano, direttore del dipartimento patrimonio, architettura e urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha permesso di supporre che questo luogo fosse deputato ad accogliere la celebrazione degli antichissimi riti orfici, movimento religioso sorto in Grecia verso il VI secolo a. C. intorno alla figura di Orfeo.
---
[Questo lavoro è concesso in licenza con CC BY-NC-ND 4.0. Per visualizzare una copia di questa licenza, visitare https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ ]
Nessun commento:
Posta un commento