Con la nuova legge di bilancio al congedo obbligatorio retribuito si aggiunge un mese (all’80%): ottimo! Ai genitori, tuttavia, dovrebbe essere consentito di non lavorare fino al compimento dei due anni del bambino, così da dedicarvisi a tempo pieno.
Cerca nel blog
domenica 31 dicembre 2023
ATTACCO
Due libri sono essenziali per l’uomo, solo due e nulla più: i Vangeli e L’arte della Guerra. I primi ti preparano ad essere una brava persona e a non offendere. Il secondo ti insegna a difenderti dalle offese, dagli insulti, dai soprusi e porne fine.
Ecco, questo è il momento di difendersi.
mercoledì 27 dicembre 2023
LO STRANIERO DI ALBERT CAMUS
È il terzo libro di Camus che leggo dopo La peste e La morte felice, il primo è un plagio de La peste a Urania del secondo non mi è rimasto nulla se non il titolo. Lo straniero è un romanzo molto particolare dove il protagonista è estraneo alla realtà e a se stesso, tanto da annoiarsi anche di fronte alla madre morta. Il libro scorre sempre con la lentezza tipica dei libri di Camus ma non annoia (per fortuna). Credo, ad ogni modo, di aver esaurito la mia esperienza con questo autore.
martedì 26 dicembre 2023
L'ESSENZIALE DI GIOVANNI FLORIS
Tra vigilia e Natale ho letto L’essenziale di Giovanni Floris. Un libro leggero tra le cui pagine è ripercorsa un po’ la vita dell’autore scandita dalle letture che l’hanno segnata. Tra i tanti periodi uno mi ha colpito in modo particolare: “Quanti colleghi abbiamo, tutti noi, che sacrificano ogni aspetto della vita per avere successo nelle propria attività? Può essere sete di successo o di denaro, o solo gratificazione (aggiungo o riscatto sociale).
C’è chi li odia, chi prova pena per loro…”.
Ecco, io provo immensa pena per loro perché, fondamentalmente, non hanno capito un cazzo della vita.
Buon riscatto plebei.
---
lunedì 25 dicembre 2023
NATALE 2023
È nato. È nato tra sangue, umore e dolore. È nato proprio come tutti noi. È questa la vera grandezza: Dio si è fatto uomo. L’uomo si è fatto Dio.
giovedì 21 dicembre 2023
ASTENERSI PRINCIPIANTI
Quando vai in chiesa e chiedi: “Perché?”
ti rispondono che siamo angeli caduti per una disubbidienza, per questo moriamo.
In psichiatria si chiama genealogia fantastica:
“Sono disgraziato ma sono figlio di un re.
Mi ha perso, mi sta cercando e mi troverà.”
La morte per colpa significa che noi moriamo
perché siamo imperfetti.
È vero il contrario:
noi moriamo perché siamo perfetti.
Questo non è un libro di poesia e nemmeno una raccolta di pensieri, è un viaggio all'interno della vita e delle esperienze dell'autore. Attraverso metafore, versi e ricordi del proprio vissuto ci racconta quello che è stato del suo tempo. Un libro magico che va letto, riletto e fatto nostro, perché in fondo tutte le vite si somigliano, almeno nel finale.
IL BIBLIOTECARIO DELLE BRIGATE ROSSE
Ho letto d’un fiato questo bel libricino di Francesco Cirillo, che si perde tra memorie e libri. Particolarmente caro l’ultimo capitolo “Educare” con una piccola dissertazione sulla bellezza. Ve lo consiglio.
martedì 19 dicembre 2023
LA GRANDE BRUTTEZZA (n°1)
| La Calabria è deturpata dal brutto e tutto questo altro non è che la manifestazione esteriore di anime irrisolte, villane e aride |
Loc. San Filippo, Pellaro
16 dic 2023
SASÀ
vestiti d’erba e strinati al vento,
e fai come i semi di pino:
rinasci ad ogni incendio.
sii foglia d’edera nei gelidi inverni
e menta di torrente nelle aride estati;
e se verrà anche per te l’autunno,
spogliati come i faggi, attendi e in primavera,
dalle nuove gemme esplodi in mille raggi!
__________
Pellaro,
17 dic 2023
Pellaro,
17 dic 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)